ore 14.00 Registrazione partecipanti

ore 15.00 APERTURA STATI GENERALI: Michele Fina, Senatore e Presidente onorario TES

ore 15.05 RELAZIONI STATO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA: Alessandro Rinaldi, Direttore ufficio studi G. Tagliacarne – Ludovica Marinaro, Responsabile scientifica TES

ore 15.15 SALUTI del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin

ore 15.30 1°PANEL: CARBON TAX PER IL CLIMA E IL LAVORO, con Antonio Cianciullo, Vicepresidente TES, Carlo Cottarelli, Senatore, Emanuele Felice, Prof. di Economia IULM, Giuseppe Tripoli, Segretario generale Unioncamere, Luciano Di Tizio, Presidente WWF Italia, Matteo Leonardi, Direttore ECCO

ore 16.30 2°PANEL: TERRITORI E COMUNITA’ IN TRANSIZIONE, con Silvia Viviani, Vicepresidente TES, Tonino Benabè, Presidente Romagna Acque, Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro, Gilberto Dialuce, Presidente ENEA, Diana Lenzi, Presidente Giovani Agricoltori Europei, Maurizio Gardini, Presidente Confcooperative

ore 17.30 3°PANEL: PNRR A CHE PUNTO SIAMO, con Alessandro Paglia, Direttore TES, Federico Dossena, DG Ecopneus, Nicola Patrizi, Presidente Federterziario, Luca Ruinini, Presidente CONAI, Fabio Stevanato, Direttore Italy Programme ECF, Alessio Cipullo, Head of Technical Affairs Elettricità Futura, Alessandro Genovesi, Segretario FILLEA CGIL, Sabrina Alfonsi, Assessora all’Ambiente Roma Capitale

ore 18.30 CONCLUSIONE STATI GENERALI: Andrea Orlando, Deputato e Presidente onorario TES

per partecipare: https://forms.gle/wqyDHDNpCbRhe6937