Il 21 marzo ricorre la Giornata Internazionale delle Foreste, istituita nel 2013 dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza che il patrimonio arboreo ha per le persone, con il suo ruolo vitale nell’eliminazione della povertà, nella sostenibilità ambientale e nella sicurezza alimentare.

Il tema dell’edizione 2022 è : “ Foreste e produzione e consumo sostenibili”.

Oggi il mondo si trova ad affrontare sfide senza precedenti che minacciano sia il benessere delle persone che l’integrità della natura. Pertanto, per sostenere e contrastare le situazioni di pericolo e difficoltà che costantemente si vengono a creare, occorrono soluzioni innovative che coinvolgano competenze trasversali e pluralità di settori.  

Anche i prodotti di origine forestale, l’efficienza delle risorse e dei servizi ecosistemici possono contribuire a sviluppare stili di vita sostenibili e ad accelerare la transizione verso consumi e produzioni a basso impatto ambientale.

In occasione dell’evento celebrativo, “Ispirare il futuro – Il ruolo delle foreste nel garantire produzione e consumo sostenibili”, che si svolge presso il padiglione della Svezia a Expo2020 Dubai, la FAO pubblicherà il nuovo rapporto: “Prodotti forestali nella bioeconomia globale: favorire la sostituzione con prodotti a base di legno e contribuire agli obiettivi di sviluppo sostenibile”, per spiegare come il passaggio dai prodotti a base fossile a quelli a base di legno possa aiutare a combattere il cambiamento climatico e a conseguire gli OSS (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile).

Foto: www.fao.org   

di Cecilia Rinaldi