Lo scorso 8 marzo la Commissione Europea, in collaborazione con il Global Biodiversity Youth Network (GYBN), ha dato il via alla nuova campagna #TheGreenTrack, sulla biodiversità e sulla natura.

L’obiettivo è quello di coinvolgere i giovani europei e stabilire con essi un dialogo forte e partecipato, finalizzato a definire i prossimi passi importanti da percorrere per riportare la biodiversità sulla strada del recupero entro il 2030.

Questa iniziativa assume un’importanza determinante in vista della seconda fase della Conferenza sulla diversità biologica CBD COP15 delle Nazioni Unite, prevista per questa estate.

Sotto lo slogan “pronti ad agire #ForNature”, sono stati organizzati più di 30 eventi in tutta Europa, diversi anche in Italia, che riguardano una varietà di temi e formati e che verranno attuati dalle comunità locali con il sostegno della Commissione Europea.

La campagna comprende anche un sito web, che funge da hub informativo e una piattaforma attraverso la quale i giovani possono presentare le loro idee e partecipare agli eventi in corso.

Il 2022 è l’Anno Europeo per la Gioventù, che mira ad aiutare i giovani europei a costruire un futuro più verde, più inclusivo e più digitale. L’anno offre opportunità per imparare, condividere una visione, incontrare persone e impegnarsi in attività in tutta Europa.

La perdita della biodiversità, insieme ai temi dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento, con i quali è fortemente connessa, rappresenta un argomento che non può essere trascurato, perché da essa dipende la salute delle persone, l’andamento economico dei paesi e dunque il benessere di tutta l’umanità.

Alla COP 15 i leader mondiali dovranno concordare un nuovo quadro globale per la biodiversità post-2020 e l’Unione Europea è pronta per guidare gli sforzi e lavorare con partner che la pensano allo stesso modo per raggiungere un accordo globale ambizioso per fermare la perdita di biodiversità.

Il commissario europeo per l’Ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevicius, ha dichiarato:

“ Sfruttando la passione e la spinta dei giovani europei, possiamo mettere la natura e la biodiversità su un percorso sostenibile verso il recupero. Questo è l’obiettivo al centro della campagna #ThegreenTrack, amplificare le voci dei giovani europei e coinvolgerli nell’attuazione del #greendealeuropeo. Il Green Deal Europeo è la nostra strategia per le persone e il pianeta. Incoraggio tutti i giovani europei a seguire #TheGreenTrack e ad aiutare a realizzare la sua visione”. 

Per approfondire il tema visita il sito www.on-the-green-track.campaign.europa.eu  

Foto: @ourplanet­_eu
di Cecilia Rinaldi