“Ringrazio TES ed Ecopneus per l’opportunità offerta di condurre un momento di collaborazione e riflessione sull’economia circolare e sulla sostenibilità ambientale applicate al comparto della Difesa. Non escludo che in un prossimo futuro, oltre alle iniziative già intraprese con Ecopneus, possano concretizzarsi anche con la stessa TES ulteriori opportunità di collaborazione su questi temi” – ha dichiarato il Sottosegretario alla Difesa, Giulio Calvisi nel corso dell’incontro svoltosi a Roma e avente per tema “Economia circolare e comparto della Difesa: un esempio virtuoso per la sostenibilità ambientale”, promosso dall’associazione Transizione Ecologica Solidale (TES).

Nel corso dell’incontro, che ha visto anche la partecipazione del direttivo di Ecopneus, sono state esaminate le azioni e le pratiche virtuose operate dal Ministero della Difesa per quanto riguarda la sostenibilità ambientale (tra cui ad esempio il riciclo sistematico degli pneumatici esausti), soffermandosi, inoltre, sull’importanza delle politiche di sostenibilità anche ai fini del conseguimento dell’autonomia energetica degli Stati.

Il direttore di TES, Michele Fina, si dice “soddisfatto dell’esito dell’incontro. Desideriamo allargarlo anche all’esame di altre iniziative del Ministero della Difesa. Il nostro obiettivo è diffondere sempre di più le buone pratiche che riguardano la sostenibilità e l’economia circolare, affinché si affermino come un approccio strutturale”.