TES

La squadra

On. Andrea Orlando

Presidente

Dal 2006 è membro della Camera dei Deputati, componente della Commissione bilancio e della Commissione parlamentare antimafia. Ha rivestito la carica di Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nel Governo Letta nel 2013 e, di Ministro della Giustizia della Repubblica Italiana dal 2014 al 2018 nei Governi Renzi e Gentiloni. Attualmente è membro della Camera dei Deputati, componente della Commissione ambiente. Tra i principali provvedimenti promossi in campo ambientale la legge sulle emergenze ambientali della Terra dei fuochi e dell’Ilva e i provvedimenti su agromafie e caporalato.

Silvia Viviani

Vicepresidente

Presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica dal 2013, è titolare di studio di architettura, pianificazione territoriale e urbanistica da 30 anni. Autrice di testi su riviste specializzate e in volumi collettanei, relatrice in seminari e convegni. Docente presso università italiane e in percorsi formativi avanzati per la pubblica amministrazione, Presidente o Componente di commissioni di concorso; Progettista di piani strutturali e piani operativi comunali, piani territoriali provinciali, programmi e progetti complessi, piani di centri storici, parchi, porti turistici; Consulente generale e Coordinatrice di Uffici di Piano; Redattrice di valutazioni ambientali di piani e progetti.

Antonio Cianciullo

Vicepresidente

Giornalista e scrittore, ha seguito per oltre 30 anni i temi ambientali per “la Repubblica” partecipando ai principali appuntamenti internazionali. Tra i suoi libri “Atti contro natura” (Feltrinelli, 1992), “Il grande caldo” (Ponte alle grazie, 2004), “Soft economy” (Rizzoli, 2005, con Ermete Realacci), “Dark economy” (Einaudi, 2012, con Enrico Fontana), “Ecologia del desiderio” (Aboca, 2017)

Michele Fina

Direttore

Ha collaborato con Andrea Orlando, prima come Capo Segreteria del Ministro dell’Ambiente e poi come consigliere del Ministro della Giustizia. Ha fatto parte del Cda dell’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale). Dal 2004 al 2010 è stato Assessore alle Risorse naturali e alla Protezione civile della Provincia dell’Aquila. Dal 2007 al 2011 è stato Segretario provinciale del Pd dell’Aquila. È autore, insieme a Gianluca Lioni, del libro “I cento discorsi che hanno segnato la storia”. Responsabile nazionale Università e Ricerca del Partito Democratico nella segreteria Martina, è Presidente della scuola di formazione politica “Accademia Primo Levi”.

Alessandro Paglia

Segretario organizzativo

Consulente, libero professionista. Ha lavorato a progetti di sostegno all’export e all’internazionalizzazione delle imprese per conto di Unioncamere. Collabora con Si.Camera, la Fondazione Tagliacarne e la Fondazione Symbola, per attività di comunicazione e ricerca statistico-economica. Specializzato sul tema del management dei processi di innovazione, è attivo sui temi dello smartworking, dell’autoimprenditorialità e sostegno alle startup. Progettista europeo (Horizon2020, Erasmus+), collabora con la scuola di formazione politica “Accademia Primo Levi”.