La SQUADRA

"Lavorare insieme vuol dire vincere insieme"

La squadra dell’Associazione TES

Andrea Orlando

Presidente ONORARIO

Dal 2006 è membro della Camera dei Deputati. Ha rivestito la carica di Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nel Governo Letta nel 2013, di Ministro della Giustizia della Repubblica Italiana dal 2014 al 2018 nei Governi Renzi e Gentiloni, e di Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali dal 2021 al 2022 nel Governo Draghi. Attualmente è membro della Camera dei Deputati. Tra i principali provvedimenti promossi in campo ambientale la legge sulle emergenze ambientali della Terra dei fuochi e dell’Ilva e i provvedimenti su agromafie e caporalato.

Michele Fina

PRESIDENTE ONORARIO

Senatore della Repubblica, componente della Commissione Ambiente e Transizione Ecologica.
È stato Capo Segreteria del Ministro dell’Ambiente, consigliere del Ministro della Giustizia e poi consigliere del Ministro del Lavoro. Ha fatto parte del Cda dell’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e del CITE (Comitato Interministeriale per la Transizione Ecologica). Dal 2004 al 2010, è stato Assessore alle Risorse naturali e alla Protezione civile della Provincia dell’Aquila. È autore, insieme a Gianluca Lioni, del libro “I cento discorsi che hanno segnato la storia” e cura dal 2020 per Rete 8 “Dialoghi”, rubrica di presentazione di libri con le autrici e gli autori più apprezzati della narrativa e della saggistica italiana.
Loreto Ruscio

presidente

Avvocato del Foro di Avezzano, esperto in responsabilità amministrativa degli enti da reato, già Assessore all’Ambiente del comune di Celano e manager di società pubbliche dei rifiuti e dei sistemi idrici integrati. Impegnato nelle tematiche ambientali fin dagli anni ‘90.

Silvia Viviani

Vicepresidente

Assessore all’urbanistica e lavori pubblici del Comune di Livorno da giugno 2019. E’ stata Presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica da dicembre 2013 a luglio 2019. E’ nata a Firenze, dove risiede ed è titolare di studio professionale di architettura, urbanistica e pianificazione territoriale da 30 anni.

Antonio Cianciullo

Vicepresidente

Giornalista e scrittore, ha seguito per oltre 30 anni i temi ambientali per “la Repubblica” partecipando ai principali appuntamenti internazionali. Tra i suoi libri “Atti contro natura” (Feltrinelli, 1992), “Il grande caldo” (Ponte alle grazie, 2004), “Soft economy” (Rizzoli, 2005, con Ermete Realacci), “Dark economy” (Einaudi, 2012, con Enrico Fontana), “Ecologia del desiderio” (Aboca, 2017).

Alessandro Paglia

DIRETTORE

Progettista europeo con specializzazione in ambito Horizon 2020, Europe Aid ENI CBC MED, Erasmus+ e Innovation manager iscritto all’albo MISE. Collabora con diversi istituti e fondazioni per attività di ricerca statistica-economica e di sviluppo locale (Unite, Tagliacarne, Isnart, Symbola). Laureato in Relazioni Internazionali alla Sapienza di Roma, ha conseguito il Master in Management, Innovazione e Ingegneria dei servizi presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Responsabile Ufficio Progetti ALI Autonomi Locali Italiane.

Ludovica Marinaro

Curatore scientifico

Architetto, dottore di ricerca in Architettura del Paesaggio, nel 2019 fonda SMALLSTUDIO, Studio di progettazione di architettura e paesaggio nella sua città natale, La Spezia, dove attualmente vive. Membro del consiglio direttivo della Società Scientifica italiana di Architettura del paesaggio (IASLA), collabora come ricercatrice con Università (Università degli studi di Firenze, Università di Bologna Alma Mater Studiorum, Universitat politecnica de Valencia, Aalto University, Wageningen University) ed enti (Osservatorio del Paesaggio della Catalogna, Uniscape) a progetti europei e nazionali intimamente connessi ai temi chiave per la transizione ecologica solidale.

Saverio Gileno

RESPONSABILE COMUNICAZIONE

Si occupa di comunicazione, ricerca e attività di collaborazione in Istituzioni ed Enti. Al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha collaborato con gli uffici di diretta collaborazione del Ministro per i green jobs e la transizione ecologica ed ha lavorato presso l’Ufficio Stampa del Comune di Pescara. Ha studiato presso l’Università Luiss “Guido Carli” di Roma e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, studia presso l’Università Cattolica “Politiche pubbliche, modelli di welfare e sviluppo sostenibile”. Ha collaborato in progetti e centri di ricerca dell’Università Cattolica per la Pubblica Amministrazione, il Diritto dell’Unione europea, il populismo e la democrazia.