TES

La squadra

On. Andrea Orlando

Presidente

Dal 2006 è membro della Camera dei Deputati, componente della Commissione bilancio e della Commissione parlamentare antimafia. Ha rivestito la carica di Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nel Governo Letta nel 2013 e, di Ministro della Giustizia della Repubblica Italiana dal 2014 al 2018 nei Governi Renzi e Gentiloni. Attualmente è membro della Camera dei Deputati, componente della Commissione ambiente. Tra i principali provvedimenti promossi in campo ambientale la legge sulle emergenze ambientali della Terra dei fuochi e dell’Ilva e i provvedimenti su agromafie e caporalato.
Silvia Viviani

Vicepresidente

Assessore all’urbanistica e lavori pubblici del Comune di Livorno da giugno 2019. E’ stata Presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica da dicembre 2013 a luglio 2019. E’ nata a Firenze, dove risiede ed è titolare di studio professionale di architettura, urbanistica e pianificazione territoriale da 30 anni.
Antonio Cianciullo

Vicepresidente

Giornalista e scrittore, ha seguito per oltre 30 anni i temi ambientali per “la Repubblica” partecipando ai principali appuntamenti internazionali. Tra i suoi libri “Atti contro natura” (Feltrinelli, 1992), “Il grande caldo” (Ponte alle grazie, 2004), “Soft economy” (Rizzoli, 2005, con Ermete Realacci), “Dark economy” (Einaudi, 2012, con Enrico Fontana), “Ecologia del desiderio” (Aboca, 2017)
Michele Fina

Direttore

Ha collaborato con Andrea Orlando, prima come Capo Segreteria del Ministro dell’Ambiente e poi come consigliere del Ministro della Giustizia. Ha fatto parte del Cda dell’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale). Dal 2004 al 2010 è stato Assessore alle Risorse naturali e alla Protezione civile della Provincia dell’Aquila. Dal 2007 al 2011 è stato Segretario provinciale del Pd dell’Aquila. È autore, insieme a Gianluca Lioni, del libro “I cento discorsi che hanno segnato la storia”. Già responsabile nazionale Università e Ricerca del Partito Democratico nella segreteria Martina, è Presidente della scuola di formazione politica “Accademia Primo Levi”, Da luglio 2019 è segretario del Pd Abruzzo.