"Le imprese più ardite vanno vissute con l'animo più semplice"

ITALO CALVINO

I dialoghi della transizione sono tavoli di discussione su materie di rilevanza strategica con rappresentanti del mondo economico, dell’accademia, delle istituzioni, della politica, dei media e delle associazioni per affrontare temi cruciali per il processo di transizione ecologica che TES sostiene.
Ognuno dei Dialoghi di TES è poi foriero di ulteriori sviluppi progettuali che vedono TES in prima linea per la produzione di saggi e position papers per la divulgazione scientifica, la creazione di iniziative a carattere pubblico, manifestazioni culturali, progetti pilota fino alla collaborazione a disegni di legge. La programmazione dei dialoghi è variegata e sempre aperta alle proposte da parte dei soci.

I DIALOGHI DELLA TRANSIZIONE

I tavoli tematici dell’Associazione TES

I DIALOGHI DELLA TRANSIZIONE

I tavoli tematici dell’Associazione TES

ACCADEMIA
PRIMO LEVI

Scuola di alta formazione politica

l’Accademia Primo LEVI è una scuola di alta formazione politica, saperi e transizione ecologica solidale. A fronte di un processo di selezione L’accademia intende formare e guidare giovani dotati di passione civile, sociale, culturale e politica, in un percorso di solida preparazione al mestiere della politica, con una particolare attenzione al campo dell’innovazione tecnologica e scientifica. Lavorare a favore di una transizione dei modelli economici e sociali richiede, soprattutto a chi fa politica, ampie conoscenze specifiche e una seria preparazione.

ACCADEMIA
PRIMO LEVI

Scuola di alta formazione politica

MATE è il Master di I livello ideato a promosso da TES e dall’Università di Modena e Reggio Emilia. In risposta alla necessità di affrontare in modo consapevole le sfide del nostro tempo, il Master MATE mira alla formazione di figure professionali altamente specializzate, che possano inserirsi all’interno di organizzazioni pubbliche e private per accompagnarle nella transizione ecologica dei modelli di gestione e di produzione.

MASTER
MATE

Master Managment della Transizione Ecologica

MASTER
MATE

Master Managment della Transizione Ecologica

INIZIATIVE PUBBLICHE

Conferenze e Dibattiti Pubblici

Iniziative aperte per favorire l’elaborazione di idee e stimolare il dibattito, con l’ambizione di trasformare la sfida della transizione ecologica e solidale dell’economia, da tema di nicchia e per addetti ai lavori, a oggetto di confronto quotidiano nell’opinione pubblica.

INIZIATIVE PUBBLICHE

Conferenze e Dibattiti Pubblici

La questione ambientale non ha confini amministrativi, per questo motivo l’Associazione TES è impegnata in attività di rappresentanza e di networking.
La partecipazione ai consessi internazionali è fondamentale per rimanere aggiornati sui trend emergenti e per lavorare in modo sinergico con tutti gli attori coinvolti nella transizione. L’Associazione è accreditata presso il Parlamento Europeo ed ha attivato un ufficio di rappresentanza a Bruxelles. Sono in corso di valutazione le richieste per l’acquisizione dello status consultivo presso l’ONU (ECOSOC – United Nations Economic and Social Council) e presso il Consiglio d’Europa

RELAZIONI INTERNAZIONALI

Rappresentaza nel Parlamento Europeo