Conferenza stampa di presentazione

Radio Radicale

VAI AL VIDEO INTEGRALE

 

Suolo. Intervista, Orlando: Bisogna rigenerare, stop al consumo

Agenzia Dire

Roma, 26 nov. – Un disegno di legge che tiene insieme equita’ e sostenibilita’, ripensa l’agire territoriale e coniuga lo stop del consumo del suolo con la rigenerazione urbana, di fatto e’ “un modo per battere gli interessi del partito del cemento”. L’ex ministro dell’Ambiente, Andrea ORLANDO, presenta cosi’ alla Camera le sue proposte per il consumo del suolo e la rigenerazione urbana al termine della relazione conclusiva sull’argomento svolta da Transizione Ecologica Solidale (Tes), l’associazione presieduta proprio dal deputato PD. Un tema, quello del consumo del suolo, “a lungo messo da parte. Nel nostro Paese serve una legge contro il consumo del suolo affinche’ si arrivi alla trasformazione dell’esistente”. La proposta presentata da ORLANDO riprende il dl sul consumo del suolo gia’ passato al Senato nella scorsa legislatura, ripreso a sua volta dal ddl Muroni, integrato e aggiornato mantenendo il termine del 2050 per la stop totale al consumo di suolo. “Si tratta di uno strumento che consente di passare dalle parole ai fatti- spiega ORLANDO- dobbiamo rendere questo stop come un’occasione utile per riconvertire l’economia e incentivare la trasformazione, rendendola piu’ semplice”. L’obiettivo e’ “orientare l’attivita’ edilizia del nostro Paese nella direzione giusta, attraverso il recupero di una ambientalizzazione di quello che e’ gia stato costruito, migliorando la tenuta sismsica e termica e battendo gli interessi speculativi del partito del cemento che ha ancora una sua forza se e’ vero che la legge sul consumo del suolo e’ stata piu’ volte tentata ma non si e’ mai affermata”. La normativa e’ immediatamente applicabile dalle Regioni. “Il ministro Costa ha piu’ volte parlato di questo obiettivo”, conclude ORLANDO che si augura “adesioni trasversali in Aula”, anche se “nei fatti, in questi primi mesi di governo, abbiamo avuto due condoni edilizi”.

 

Orlando: stop consumo di suolo, su pdl spero consenso trasversale

Askanews

Roma, 26 nov.  – Una legge su “Consumo del suolo e rigenerazione urbana” va fatta “perché il nostro Paese continua a consumare suolo, quindi a impermeabilizzarlo, proprio mentre gli effetti dei cambiamenti climatici rendono più devastante il dissesto del territorio”. Lo ha detto, nel presentare l’iniziativa legislativa in una conferenza stampa alla Camera, il deputato del Pd Andrea ORLANDO. L’ex ministro della Giustizia ha sottolineato che “i 5 stelle a parole dicono di voler affrontare il tema e il ministro dell’Ambiente lo ha ribadito più volte, anche se nei fatti che stiamo vedendo c’è una contraddizione, a partire dai due condoni infilati nel decreto Genova”. In ogni caso, ha spiegato, “ci auguriamo un consenso trasversale in Parlamento”. La proposta, elaborata “con una ampia consultazione degli stekeholders” dall’associazione Transizione ecologica solidale (Tes), presieduta dallo stesso ORLANDO, “è una legge di principii”, anche perché le competenze che la Costituzione assegna sulla materia sono piuttosto articolate e prevedono un ruolo cogente di Regioni e Comuni. L’obiettivo è il “saldo zero” del consumo di suolo entro il 2050, ma anche una spinta alla riconversione dell’edilizia verso il recupero o il miglioramento dell’esistente, “per un rilancio dell’edilizia abbiamo studiato – ha sottolineato il direttore di Tes, Michele Fina – una proposta non solo di limite ma di opportunità. Non è un caso che il titolo della proposta chiami in causa sia il consumo di suolo che la rigenerazione urbana”. Alla conferenza stampa hanno preso parte anche il giornalista e scrittore Antonio Cianciullo, l’avvocato ed ex deputato Pd Federico Massa e l’architetto Ludovica Marinaro. Tra le idee forza della proposta di legge, un sistema basato sul “décalage”, ha spiegato ORLANDO: cioè una penalizzazione progressiva delle cubature edificabili nelle zone di espansione, se con il passare del tempo i progetti non vengono effettivamente messi in opera. “Un colpo alle grosse concentrazioni, alla speculazione – ha affermato – perché troppo spesso certi progetti, che non sono più attuali, non hanno più mercato, vengono tenuti in piedi per farli figurare in bilancio, per usarli come garanzia per le banche, insomma come una sorta di rendita”.

 

Consumo del suolo, TES: stop cemento, rigenerare

9colonne

Roma, 26 nov – “Quella della rigenerazione urbana “è una esigenza funzionale alla trasformazione dell’attività edilizia. Sempre meno c’è bisogno di bifamiliari o di nuovo in periferia e sempre di più c’è bisogno di trasformare quello che c’è già dandogli una qualità maggiore e consentendo quindi di evitare una ulteriore impermeabilizzazione del suolo e una ulteriore cementificazione”. Lo dice a 9colonne l’ex ministro dell’Ambiente Andrea Orlando…

VAI ALL’ARTICOLO

 

Suolo e rigenerazione urbana, Orlando (Pd): trasformare l’esistente, obiettivo è ‘consumo zero’ nel 2050

AgCult

Roma 26 nov – Si tratta, ha spiegato l’ex ministro dell’Ambiente, “di una legge di princìpi che può essere agevolmente attuata dalle regioni e prevede una riduzione progressiva di consumo del suolo per arrivare al 2050 al consumo zero. Sono inoltre previste una serie di misure di semplificazione procedurale e incentivazione economica per il riuso e la rigenerazione urbana. Ci auguriamo – ha concluso Orlando – che il provvedimento raccolga in Parlamento un consenso trasversale, perché a parole tutti si dicono favorevoli a questo intervento, ora si tratta di passare ai fatti”…

VAI ALL’ARTICOLO

 

Suolo: Costa, legge sul consumo suolo priorità mio dicastero

Comunicato sul sito MAATM

Roma 26 giu. – “Il mio dicastero si farà garante affinché la legge sul consumo di suolo proceda il più velocemente possibile.
E’ una priorità del mio ministero e sarà uno dei miei primi atti, per il quale confido nella collaborazione del Parlamento e delle forze politiche affinché finalmente possa venire approvata”.
Lo ha detto il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, intervenuto al tavolo su “Consumo del suolo e rigenerazione urbana”, organizzata dall’associazione Tes (Transizione ecologica solidale)…

VAI ALL’ARTICOLO